PROFESSIONALITA’
La gestione tecnico-scientifica dei settori di attività e dei servizi in cui si articola il laboratorio è affidato a medici, biologi specialisti nella materia e operatori tecnici laureati con formazione specifica per il ruolo.
Il personale esegue programmi di formazione permanente che riguardano sia l’aspetto tecnico professionale che quello della gestione del sistema qualità e sicurezza.
PRINCIPI FONDAMENTALI DELL’ASSISTENZA SANITARIA
Uguaglianza: a tutti i cittadini sono erogati uguali servizi, a prescindere dall’età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi e condizioni fisiche, psichiche, economiche.
Imparzialità: a tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime sia da parte dei servizi sia da parte del personale che opera nel Laboratorio nel massimo rispetto e gentilezza reciproci nei confronti di tutte le persone.
Diritto di libera scelta: ogni cittadino, munito della richiesta del Medico del Servizio Sanitario su ricettario nazionale, può esercitare il diritto di libera scelta sancito dalla legge e rivolgersi direttamente ai Laboratori di Analisi Cliniche che sono convenzionati con le A.S.L.
Efficienza ed efficacia: il personale del Laboratorio è impegnato a garantire che sia erogato un servizio efficiente ed efficace in tutte le fasi operative sia sanitarie che amministrative e la struttura si attiva costantemente nell’adottare le misure più idonee al raggiungimento di tali obiettivi.